#etmooc…In chat

Avendo partecipato, a partire da PLENK 2010,  a Change.MOOC – Change: Education, Learning, and Technology!, LAK11 – Learning and Knowledge Analytics, CCK11 – Connectivism and Connective Knowledge  – Mobi-MOOC, mi considero una veterana di corsi connettivisti e i post di questo blog ne sono la narrazone.

Non sono mancate altre esperienze d’apprendimento online di cui ho sempre tenuto traccia; molti dei temi proposti in etmooc, perciò, mi sono familiari, tuttavia sono convinta che essere parte di questa articolata conversazione mi permetta di ritornare su aspetti e /o elementi sui quali, in passato, non ho dedicato tempo sufficiente per un’efficace assimilazione  e, al contempo, di incontrare nuovi stimoli.

Il punto di osservazione da cui ho osservato in questa occasione è costituito dalla prima sessione Blackboard Collaborate del 15 gennaio u.s. avvalendomi della registrazione qui reperibile.

In questo posto ho ritrovato nomi noti: Couros e Cormier, già facilitatori in change11, A. Levine insegnante Ds106 e Jim Stauffer un corsista PLENK2010 al quale va la mia gratitudine per il commento, uno dei primi, a un mio post che mi fece sperimentare l’effetto di un feedback.

Il senso di familiarità  ad alto valore emotivo provato è incontestabile.

Ho annotato di seguito definizioni, domande, osservazioni che mi hanno colpito.

  1. «Storytelling è la antica forma di creazione di senso … Tutti gli esseri umani sono collegati attraverso storie… È qualcosa di cui vogliamo essere parte…La gente ama le storie…L’esperienza umana è una narrazione»
  2. «Alfabetizzazione digitale implica la capacità di essere costantemente capaci di adattarsi alle tecnologie emergenti».
  3. «Perché si tende a pensare che  il termine sia connotato  negativamente?»
  4. «Gli studenti hanno bisogno di apprendere l’alfabetizzazione visiva ed elementi di progettazione»

Ignorando il significato di woot mi sono attivata per trovare una definizione: Definition of woot (British & World English) e Urban Dictionary: woot.

Ho scoperto che esiste

  • la tweechat
  • lo Storify un servizio di rete sociale che consente all’utente di creare storie o timeline usando i social media come Twitter , Youtube e Instagram.

Sono attratta da Storify e penso che mi darò da fare per approfondire l’argomento. Ma anche Visual Literacy merita la mia attenzione.

Filed under: ETMOOC