#ETMOOC una mappa per la cittadinanza digitale

Esamino l’ultimo argomento di #ETMOOC: Topic #5: Digital Citizenship – Identity, Footprint, & Social Activism,  focalizzandomi, in questa fase, sulla cittadinanza digitale, presentando una mappa realizzata con Visual Understanding Environment (VUE), un progetto Open Source basato presso la Tufts University e successivamente xxx

Sono spinta verso questa direzione da un duplice obiettivo: a) ottenere una visione generale dell’argomento, b) esercitarmi nell’uso del software VUE.

cittadinanza

per ingrandire la mappa cliccare qui ==>  cittadinanza_digitale

Procedo consultando su twitter l’hashtag #socialactivism; trovo significativa è l’infografica proposta «Giovani adulti: il futuro dell’attivismo sociale».

I social media hanno avuto sulla nostra società e sul mondo un impatto profondo portando le persone a pensare a come possono influenzare le questioni sociali. Non si condividono solo con la famiglia e gli amici, ma si sostengono i problemi che stanno a cuore.

activism

Curiosa desidero esplorare

Risultati per #Social activism  trovo

  1. Activismo online petition / petizioni recenti/ facebook sblocca
  2. Transmedia Activism
  • consultazione risorse segnalate (mappa)
  • Che cosa significa essere un cittadino oggi?” E “Come facciamo a promuovere tali cittadini nelle nostre istituzioni educative?“. Inviare un tweet, ottenere alcune persone ha organizzato, scegliere un momento, e fateci sapere (Twitter @ courosa). Io aggiungere tali eventi al calendario # etmooc . Segnalare cMooc di Formiconi che risponde all’esigenza
  • Sintesi # etmooc di apprendimento – Creazione di una finale ‘sintesi di apprendimento’ artefatto riflettere su ciò che hai imparato durante il soggiorno a # etmooc. Scegli uno strumento appropriato o in modalità digitale (un post sul blog, screencast, video, immagini, ecc)
  • segnalare mappa in google+ e twitter, diigo, delicious

Archiviato in:Uncategorized