#anticorruzionePA – Un Mooc tempestivo

Sono approdata a Mooc Trasparenza e anticorruzione grazie a una segnalazione raccolta su Facebook.

Dal penultimo messaggio del coordinamento didattico Mooc vengo a conoscenza del numero degli iscritti

Siete in tanti, tantissimi più di 1400! Una adesione importante e un segnale che la tematica riscuote un forte interesse.

Trascorsa una settimana il numero è aumentato: 1650!

La sensazione di disagio e di insofferenza per la situazione in cui versa la nostra PoveraPatria, L’Italia dei corrotti unitamente alla volontà di conoscere, riflettere e apprendere  mi hanno spinto a iscrivermi a questo Mooc, tuttavia la mia presenza sarà atipica.

Non parteciperò alle attività e alle discussioni presenti nei vari forum per i motivi che in più occasioni ho esplicitato, invece focalizzerò l’attenzione sulla consultazione del materiale e delle risorse segnalate cercando di ridurre il ruolo di lurker totale tenendo traccia della nuova esperienza di apprendimento in questo blog.

Annoto alcune considerazioni a margine del percorso seguito.

La lettura della normativa mi induce a riflettere sulla scrittura delle leggi. Ho il sospetto che la produzione di testi difficilmente comprensibili per la maggioranza dei cittadini non sia casuale, ma al contrario sia espressione di calcolata volontà.

Attraverso una ricerca con DuckDuckGo  apprendo che l’Accademia della Crusca ha patrocinato il seminario  La buona scrittura delle leggi, promosso dal Comitato per la legislazione e tenutosi il 15 settembre 2011 presso la Sala della regina di Palazzo Montecitorio.

Dall’introduzione del volume che raccoglie  gli atti del seminario estrapolo quanto segue:

[…]

Il tema della buona scrittura delle leggi rappresenta un aspetto della più generale questione della qualità della legislazione che, a partire dagli anni ’80, si è imposta all’attenzione del legislatore. Si è rilevato in particolare come l’ipertrofia normativa con il proliferare di regole e prescrizioni a carico di cittadini, famiglie e imprese ed il diffuso stato di incertezza normativa, dovuto a carenze nella qualità della legislazione in termini sia formali sia sostanziali, abbiano prodotto e producano un costo, oltre che per l’economia, per la stessa democrazia, in quanto riducono l’effettiva conoscibilità dell’ordinamento giuridico da parte di coloro che vi sono soggetti.

Sono dell’avviso che l’iniziativa sia encomiabile perché  alimenta una speranza lasciando intravvedere la possibilità e la volontà di migliorare l’esistente.

Decido di confermare un comportamento ormai diventato per me una consuetudine e che vede nell’elaborazione di una mappa elaborata con VUE , vi annoto il tema, le idee principali, i problemi, domande, relazioni.

Qui è possibile visualizzare il risultato di quanto ho elaborato dall’inizio del corso==>Anticorruzione

Consulto su Wikipedia la voce Corruzione dove, fra le altre cose, scopro che lo studioso Robert Klitgaard ha elaborato una formula che sintetizza la propensione alla corruzione e l’esistenza di un planisfero che illustra « la percezione di corruzione nel 2010, a cura di Transparency International, che rileva il “grado a cui è percepita la corruzione esistente tra pubblici ufficiali e politici”. Un indice più elevato (in blu) indica una percezione minore della corruzione, mentre valori minori (in rosso) indicano un alto grado di percezione.»800px-World_Map_Index_of_perception_of_corruption.svgEsploro poi i collegamenti esterni, attardandomi in particolare su

Entrambi meritano un approfondimento perciò  mi riprometto di consultarli con maggiore calma in un momento successivo.

La lettura delle voci correlate visualizzate con un’immagine ottenuta con wordle

voci correlate

mi riportano a un lessico troppo noto, purtroppo.

Noto che la documentazione fornita dal Mooc è varia e abbondante; particolare interesse e apprezzamento ha suscitato in me la risorsa Pillole di integrità.Trasparenza & Trasparentismi (a cura di M. Di Rienzo) la cui visione consiglio caldamente per l’efficacia e la completezza nella sintesi con cui il tema è stato trattato.

Riporto qui lo screenshot della IV diapositiva che ho particolarmente gradita

slide-4-1024

Realizzo che la proposta di csiPiemente  mi ha permesso di vincere l’apatia che mi ha tenuto lontano dal blog per tre mesi e, al contempo, mi permette ora di aggiungere connessioni e comprensione a quanto ho incamerato in occasione del mio primo approccio al tema. Questa mappa ne è la sintesi.

 

 

Archiviato in:2013